Progetto Basilicata

Loading

Regione Basilicata

La Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale e la formazione in Ecografia Generalista.

Riceviamo, e con estremo piacere pubblichiamo, la notizia della Delibera di Giunta della Regione Basilicata (N° 528 del 14 maggio 2013) che, previa modifica dei programmi di studio previsti per la Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale di Potenza, istituisce, per il biennio in itinere, un corso di Ecografia Generalista per complessive 220 ore di lezioni teorico-pratiche in collaborazione con la SIEMG – SCUOLA NAZIONALE DI ECOGRAFIA GENERALISTA FIMMG.

La Regione Basilicata, oltre ad essere stata la prima, fra tutte le regioni, ad inserire l’Ecografia Generalista tra
le P.P.I.P., dimostra, ancora una volta, grande lungimiranza nel puntare sulla formazione diretta dei futuri Medici di Medicina Generale anche in ambito ecografico.

Il coinvolgimento diretto della nostra Società Scientifica è, per noi, l’evidente riconoscimento del lavoro didattico svolto su tutto il territorio nazionale e motivo di rinnovato impegno.

Un ringraziamento particolare va, da parte di tutto il Direttivo SIEMG, all’Assessore alla Sanità della Regione Basilicata Dr. Attilio Martorano, al Presidente dell’Ordine dei Medici di Potenza, Dr. Enrico Mazzeo Cicchetti, al Vice Presidente nonché Direttore dei Corsi di Formazione, Dr. Rocco Paternò, che, lavorando in stretta collaborazione e comunità d’intenti, hanno elaborato e poi pianificato l’istituzione del corso di ecografia.

Un sentito grazie al Segretario dell’Ordine dei Medici di Potenza, Dr. Giulio Gherbi, per l’opera di coordinamento e ricerca.

Ricordiamo, infine, che per gentile concessione della Presidenza dell’Ordine dei Medici di Potenza i corsi, che inizieranno a breve, sono aperti a tutti i medici che vorranno partecipare a prescindere dal loro ruolo e provenienza.

Per questi ultimi i canali d’iscrizione, registrazione ECM e d’informazione rimangono quelli usuali della SIEMG.

 

-> DELIBERA BASILICATA